Chissà come mai non sento proprio il bisogno di leggere questo capolavoro. Ma Vladimir Nabokov non aveva già detto tutto ed esaurito tutto sull'argomento? Mi par di sì. E però si continuano a pubblicare librettini piccolini piccolini di lolite in erba o giù di lì, librettini per chi... per chi usa la mano e non per scrivere.
Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Collabora con Futuro Europa, Inkroci, La Folla del XXI Secolo, Valdicornia News, Le Cinéma Café e altre riviste. Dirige Il Foglio Letterario Edizioni. Traduce gli scrittori cubani Alejandro Torreguitart Ruiz, Felix Luis Viera, Heberto Padilla e Guillermo Cabrera Infante. Tra i molti lavori editi, ricordiamo: Nero Tropicale, Cuba Magica, Un’isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana, Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura, Almeno il pane Fidel, Mi Cuba, Fellini - A cinema greatmaster, Velina o calciatore, altro che scrittore!, Fidel Castro – biografia non autorizzata, Fame - Una terribile eredità, Storia del cinema horror italiano in cinque volumi, Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story. Ha tradotto La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012). I suoi romanzi più recenti sono: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino, Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano e Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno (presentati al Premio Strega 2014, 2016, 2019). Lavori recenti a tema cinematografico: Gloria Guida, il sogno biondo di una generazione e Tutto Avati – Il cinema di Pupi Avati.
:-) Unisco un saluto!
RispondiEliminaChissà come mai non sento proprio il bisogno di leggere questo capolavoro. Ma Vladimir Nabokov non aveva già detto tutto ed esaurito tutto sull'argomento? Mi par di sì. E però si continuano a pubblicare librettini piccolini piccolini di lolite in erba o giù di lì, librettini per chi... per chi usa la mano e non per scrivere.
RispondiElimina