Hillary Clinton e Michelle Obama elogiano Yoani
Yoani Sánchez proclamata Donna Coraggiosa dal Dipartimento di Stato, ma non ha potuto ritirare personalmente il premio perché non può uscire da Cuba.
La messicana Marisela Morales ha ricevuto a Washington, in rappresentanza della blogger cubana Yoani Sánchez, il Premio Internazionale Donne Coraggiose, dalle mani di Michelle Obama e di Hillary Clinton. Yoani, autrice del blog Generación Y, non era presente perché il governo cubano le ha negato ancora una volta il permesso di uscire dal paese. Sono tre anni che la giovane blogger non riesce a viaggiare per ritirare uno dei tanti premi ricevuti. L’altra donna assente alla cerimonia era la bielorussa Nasta Palazhanka, che soffre il solito divieto di Yoani: il governo le impedisce la libertà di movimento.
“Le due donne non erano presenti alla cerimonia di consegna dei premi, perché vivono in paesi che non le autorizzano a varcare i confini nazionali”, ha detto Hillary Clinton preso la sede del Dipartimento di Stato. “In ogni caso sono idealmente insieme a noi che sosteniamo la loro lotta per la libertà a vantaggio del popolo”.
Yoani ha scritto sul suo spazio Twitter che è “ancora condannata all’immobilità insulare”, per questo non si è potuta recare negli Stati Uniti. In ogni caso, ha partecipato a un programma in diretta di Radio Martí che trasmetteva la cerimonia di consegna dei premi, ha potuto ascoltare le dichiarazioni dei funzionari del governo statunitense e i commenti degli altri blogger. Ernesto Morales, blogger cubano recentemente esiliato, ha detto che sull’isola il movimento blogger è in crescita e riceve sempre più attenzione internazionale, cosa fondamentale per contrastare l’azione di un governo liberticida che tenta di isolare i comunicatori indipendenti.
Il premio ricevuto da Yoani è stato preceduto da due notizie diffuse sullo spazio Twitter della blogger indipendente. La prima è di carattere tecnico: “il blog Generación Y è fuori servizio”. La seconda è politica: “le autorità castriste stanno preparando un provvedimento legislativo per legare mani e piedi ai blogger alternativi”.
Hillary Clinton ha lodato Yoani per la sua idea di utilizzare la tecnologia al fine di promuovere cambiamenti e creare uno spazio dove sia possibile scambiare idee ed esprimersi liberamente.
“Yoani Sánchez ha dato voce alle preoccupazioni e alle aspirazioni dei suoi concittadini. I governi di tutte le nazioni del mondo stanno cominciando a capire che non è possibile frenare Internet”, ha detto.
Michelle Obama ha sottolineato: “Yoani è una giornalista e una blogger che racconta storie che nessuno scrive. Quando lo Stato l’ha censurata, ha continuato a mandare avanti il suo blog grazie a una rete di persone che vivendo fuori Cuba si sono impegnati per aiutarla a pubblicare i post. I suoi scritti attualmente sono tradotti in 15 lingue”.
Marisela Morales, che ha ricevuto un premio per aver portato davanti alla giustizia alcuni pericolosi criminali e narcotrafficanti messicani, ha deplorato il fatto che Yoani “non sia stata autorizzata a viaggiare per ricevere un premio così meritato”.
Hillary Clinton ha premiato per la prima volta anche un Capo di Stato, la presidentessa del Kirguizistán, Roza Otunbayeva, la prima donna leader in una nazione dell’Asia Centrale. Sono stati premiati anche Mara Bashir, giudice generale di Herat (Afganistán); Henriette Ekwe Ebongo, giornalista e attivista (Camerún); Jianmei Guo, direttrice del Centro Studi Giuridici e di Aiuto Legale per le Donne (Cina); Agnes Osztolykan, prima gitana del parlamento ungherese; Eva Abdu Halaweh, direttrice esecutiva del Mizan Law Group for Human Rights (Giordania); e Ghulam Sughra, fondatrice di un’organizzazione di sviluppo rurale (Pakistan). I Premi Internazionali Donne Coraggiose vengono assegnati ogni anno dal Dipartimento di Stato. La premiazione ha avuto luogo in contemporanea al centenario della Festa Internazionale della Donna.
Gordiano Lupi
Nessun commento:
Posta un commento