venerdì 1 giugno 2012

Yoani Sánchez ricorre al Ministro degli Interni


“Perché non mi lasciate libera di uscire dal mio paese?”


La blogger cubana Yoani Sánchez ha presentato un ricorso al Ministero degli Interni per chiedere i motivi del rifiuto a compiere viaggi fuori dal suo paese. Il ricorso pretende dal Ministro degli Interni, Abelardo Colomé Ibarra, una spiegazione sulla mancata risposta alla richiesta del 18 novembre dove chiedeva il motivo dei rifiuti. Colomé Ibarra adesso dispone di 60 giorni per rispondere e motivare il “silenzio amministrativo”. Se non lo farà, la blogger potrà citare in giudizio il Ministro per esigere una risposta.

“So già cosa succederà, ma voglio mantenere l’innocenza della speranza”, ha detto Yoani Sánchez, facendo capire che le sue proteste non raggiungeranno alcun obiettivo in un paese dove i tribunali seguono fedelmente la linea del governo.

I cubani che vogliono viaggiare all’estero hanno bisogno di un permesso ufficiale noto come “tarjeta blanca”, che viene regolarmente negato ai dissidenti. Il governo ha respinto diverse richieste della Sánchez per uscire dal paese e ricevere premi, partecipare a conferenze e rispondere ad altri inviti.

Sánchez, autrice del famoso blog Generación Y, pubblicato in Italia da La Stampa (www.lastampa.it/generaciony), ha chiesto diverse volte una spiegazione ma non ha mai ricevuto risposta.

Adesso si rivolge al Ministro, prima di esperire un’azione giudiziaria che la Costituzione consente quando un cittadino non riceve risposta dall’autorità. I tribunali di solito rigettano ogni caso presentato contro il governo, anche se il sistema consente in linea teorica l’azione legale. Tra l’altro Yoani sarà invitata in Italia dal Comune di Torino per ricevere la cittadinanza onoraria. Ma il governo cubano la lascerà uscire? La risposta pare scontata…


Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento