Sara Gómez è una regista nata all’Avana nel 1943 e morta nel 1974, quando era nel periodo migliore del suo genio creativo. Frequenta la Scuola Secondaria e subito dopo si specializza al Conservatorio dell’Avana dove segue un corso di musica della durata di sei anni. Svolge esperienze giornalistiche nel periodico studentesco Mella e nel settimanale HOY, domingo. Comincia a lavorare presso l’ICAIC nel 1961 e i primi incarichi la vedono nel ruolo di aiuto regista a fianco di autori come Tomás Gutiérrez Alea e Jorge Fraga dai quali apprende i segreti del mestiere. Collabora con la popolare regista Agnés Varda alla realizzazione del documentario Saludos cubanos, che vede la troupe impegnata in una sorta di giro dell’isola. Dal 1962 al 1963 gira alcune note didattiche per l’Enciclopedia Popolare, nel 1962 dirige il suo primo documentario e per alcuni anni si dedica a questo genere di pellicole. È promossa regista di fiction nel 1974, quando realizza lo storico De cierta manera, suo primo e unico lungometraggio che utilizza elementi documentaristi e racconta una storia d’amore. Tra l’altro la pellicola viene conclusa da Tomás Gutiérrez Alea, Julio García Espinosa e Rigoberto López, a causa della prematura scomparsa della giovane regista. Sara Gómez è stata la prima donna regista dell’industria cinematografica cubana e la sola nella storia ad aver diretto un lungometraggio di fiction. I temi fondamentali affrontati dalle sue opere sono stati la cultura popolare, le tradizioni, la delinquenza, il razzismo e le donne. La sua improvvisa scomparsa ha privato il cinema cubano di un talento creativo che, nonostante la sua giovinezza, aveva già lasciato un’impronta definitiva e incancellabile nella sua opera.
FILMOGRAFIA ESSENZIALE
Plaza vieja (1962)
Solar habanero (serie Enciclopedia Popular) (1962)
Historia de la piratería (nota didattica) (1963)
Iré a Santiago (1964)
Cumbite (Aiuto regista) (1964)
El robo (Aiuto regista) (1965)
Excursión a Vueltabajo (1965)
Guanabacoa: Crónica de mi famiglia (1966)
...Y tenemos sabor (1967)
Una isla para Miguel (1968)
En la otra isla (1968)
Isla del Tesoro (1969)
Poder local, poder popular (1970)
Un documental a propósito del tránsito (1971)
De bateyes (1971)
Atención pre-natal (1972)
Año uno (1972)
Sobre horas extras y trabajo volontario (1973)
De cierta manera (1974)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento