lunedì 7 aprile 2025

I Libri di Gordiano Lupi - Quarta Puntata

 IL MIO PRIMO LIBRO DI CINEMA

Cannibal! - il cinema selvaggio di Ruggero Deodato – Profondo Rosso – Roma, 2003 - pag. 300 - euro 25,00

Uno studio completo sul cinema di Ruggero Deodato con particolare riferimento all'Horror, al Thriller e ai cannibal movies. Filmografia - I maestri di Deodato –Prima dei cannibal movies - Ultimo mondo cannibale - I temi del cinema cannibale – Cannibal Holocaust - Gli epigoni di Cannibal Holocaust - Inferno in diretta - L'ultimo sapore dell’aria e i lacrima movies - Concorde Affaire '75 e I predatori di Atlantide - Gli slasher movies e la sexploitation - La casa sperduta nel parco - The Barbarians e il ritorno al peplum - Gli ultimi thriller - I lavori per la televisione. In Appendice interventi critici di Gian Luca Castoldi, Maurizio Maggioni, Antonio Tentori e Luigi Cozzi. 




Recensione su My Movies: https://www.mymovies.it/cinemanews/pdf/?id=753

Fantascienza.com: https://www.fantascienza.com/argomenti/cannibal-il-cinema-selvaggio-di-ruggero-deodato

Mangialibri: https://www.mangialibri.com/cannibal-il-cinema-selvaggio-di-ruggero-deodato

Prto Franco: https://www.gianfrancofranchi.com/cannibal-il-cinema-selvaggio-di-ruggero-deodato/

Tellus Folio: https://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=6567&stampa=true


IL VOLUME E' STATO AMPLIATO E AGGIORNATO NEL 2018 CON LA COLLABORAZIONE DI DAVIDE MAGNISI

Cannibal Ballad – Il cinema selvaggio di Ruggero Deodato - di Gordiano Lupi e Davide Magnisi - Euro 18 - pag.500 – Il Foglio, 2018 – Nuova edizione riveduta, corretta, ampliata e aggiornata del primo libro di cinema di Gordiano Lupi. Tutta la produzione di Ruggero Deodato: Commedia, Horror, Thriller, cannibal movie, fino all’ultima pellicola girata in digitale: Cannibal Ballad. Tutta la seconda parte raccoglie riflessioni critiche di Davide Magnisi e interviste inedite al regista e a molti suoi collaboratori. 

Regista eclettico, capace di attraversare tutti i generi cinematografici, segnandoli con la lezione realista del suo mentore Roberto Rossellini, Ruggero Deodato deve la sua fama a una straordinaria abilità tecnica e narrativa nel rappresentare la violenza della società contemporanea. Il libro analizza tutti i suoi film e i temi del suo cinema e contiene una lunga intervista al regista e ai protagonisti di, tra gli altri, "Ondata di piacere", "Ultimo mondo cannibale", "Cannibal Holocaust", "La casa sperduta nel parco", "Ballad in Blood".










LIBRO TRADOTTO E PUBBLICATO IN SPAGNA 


https://ilblogdelfoglio.altervista.org/davide-magnisi-e-gordiano-lupi-tradotti-in-spagna-con-balada-canibal-el-cine-salvaje-de-ruggero-deodato/

Il cinema selvaggio di Ruggero Deodato di Gordiano Lupi e Davide Magnisi, edito nel 2019 da Il Foglio Letterario Edizioni, è stato tradotto e pubblicato in Spagna come Balada Caníbal – El cine salvaje de Ruggero Deodato, da APPLEHEAD TEAM CREACIONES ed è distribuito sul mercato ispanico, compresa America Latina. Questa la piattaforma: https://appleheadteam.com/producto/balada-canibal-el-cine-salvaje-de-ruggero-deodato/?fbclid=IwAR02ZdT7ZEvmx_twMXNSZYvAfko3QP-M9O0G4-lQPQ83WQB7HPIp_jp-AqY

venerdì 4 aprile 2025

I libri di Gordiano Lupi - Terza Puntata

Due romanzi fuori commercio 

Si tratta di due romanzi di ambientazione cubana, scritti e pubblicati tra il 2001 e il 2002. Il mistero di Incrucijuda (Prospettiva, Civitavecchia) è un horror che racconta la leggenda di una strega ed è stato ripubblicato nel volume (ancora in commercio) Orrori tropicali (Il Foglio Letterario) con il titolo Encrucijada. Il secondo è un noir sempre di ambiente cubano che racconta la storia di un serial killer di prostitute: Il giustiziere del Malecon (Prospettiva, Civitavecchia) e non è stato mai ripubblicato. Ebbero entrambi molta buona critica, ma si sa che al giorno d'oggi non bastano le recensioni per vendere. 










Recensione del giustiziere su Scheletri: https://www.scheletri.com/libri/libri0024.htm




La chiesa maledetta (un racconto): https://www.scheletri.com/racconto0010.htm

Il libri di Gordiano Lupi - Seconda Puntata

 

Nero tropicale - Terzo Millennio - Caltanissetta, 2003 - euro 11,00 – pag. 290 – ripubblicato nel 2011 da Il Foglio

Contiene i racconti: Sangue tropicale, La vecchia Ceiba, Parto di sangue, Il sapore della carne e l’inedito Nella coda del caimano. Un libro che vi farà conoscere il lato oscuro di Cuba, ma pure le tradizioni di un popolo e la vera vita della sua gente. Santería, riti magici, orrore e mistero si uniscono a formare un affresco completo sulla realtà della Cuba del periodo speciale. Il volume raccoglie quattro racconti lunghi e il romanzo breve inedito Nella coda del caimano. Ristampato nella raccolta anche l’esaurito Sangue tropicale (oltre tremila copie vendute dalle Edizioni Il Foglio). La storia delle misteriose apparizioni tra le acque di un fiume ai confini del mondo. Consigliato da Almanacco della Paura di Dylan Dog edizione 2003.


La copertina della prima edizione (Terzo Millennio, 2003)


La copertina del libro ancora in commercio (Il Foglio Letterario, 2011)


Sangue tropicale ha avuto un'edizione autonoma come allegato al Foglio Letterario nel 2001



La recensione al libro su SCHELETRI.COM: https://www.scheletri.com/libri/libri0450.htm (Matteo Mancini)

La recensione di Carmilla on line:  https://www.carmillaonline.com/2003/10/22/gordiano-lupi-nero-tropicale/ (Daniela Bandini)

La recensione di Fantascienza.com: https://www.fantascienza.com/3760/lupi-tropicale










Sangue tropicale ha avuto anche una versione a fumetti, disegnata da Oscar Celestini, che ancora è reperibile in commercio, soprattutto sul mercato dell'usato. Una chicca per collezionisti!


IBS vintage: https://www.ibs.it/sangue-tropicale-libro-vari/e/9788888515854?srsltid=AfmBOootxE0mi4g2tEEihAC6GTp1qAe8FdcNBgS9ggVSrTIvw8Ty4BjJ


I libri di Gordiano Lupi - prima puntata

I PRIMI QUATTRO LIBRI e UN RACCONTO LUNGO (1998 - 2002)

Lettere da lontano – Il Foglio, 2004 – pag. 70 – euro 7,50  (ristampa originale del 1998)

È il primo libro di Gordiano Lupi, edito da Tracce nel 1998, ormai introvabile in edizione originale. Ristampato in edizione integrale e per niente riveduta. Lettere da lontano è una raccolta di dodici racconti che parlano di solitudine, mare, tramonti, gabbiani e ricordi di giovinezza. Per chi apprezza le storie romantiche venate da un filo di malinconia. Il libro è servito da base, nel 2014, per scrivere Calcio e acciaio - Dimenticare Piombino, opera più matura, presentata al Premio Strega. 









-------------------------------------------------

L’età d’oro – Il Foglio, 2001 - euro 5,00 – pag. 82                                                             

Tre racconti per ragazzi adatti a un pubblico di ogni età. Si comincia con la favola di un gabbiano solitario che incontra l’amore. Si affronta il tema della diversità. Poi abbiamo un viaggio in Brasile, a Bahia, alla foce del fiume Cobre, dove miseria e privazione sono sinfonia del quotidiano. Juanito diventerà grande e riscatterà una vita di sofferenze. Infine la storia di un amicizia tra un bambino e un gabbiano. Filo conduttore: la difficoltà di crescere. Questo libro è servito come base nel 2016 per scrivere Miracolo a Piombino - Storia di Marco e di un gabbiano, opera più matura, presentata al Premio Strega, che è piaciuta anche a Pupi Avati. Una curiosità: la copertina di questo libro (che a Piombino nel 2000 è stato letto da molti alunni delle scuole elementari) ricalca identica copertina del famoso testo di José Martì, libro rivista che ha accompagnato l'infanzia dei bambini cubani.







-----------------------------------------

Per conoscere Aldo Zelli – Il Foglio, 2002 – euro 10,00 – pag. 300

A dieci anni dalla scomparsa di Aldo Zelli, le Edizioni Il Foglio pubblicano la seconda edizione di un libro che contiene la biografia completa del grande scrittore per ragazzi: la sua infanzia in Libia, il periodo trascorso nel campo di concentramento, la scelta di stabilirsi definitivamente a Piombino. Catalogo completo e ragionato di tutta la sua produzione edita in oltre trent’anni di attività. Non solo. Un’intera sezione del volume è dedicata agli inediti. Copertina originale di Elena Migliorini che ritrae lo scrittore circondato dai suoi personaggi più famosi.

Amazon: https://www.amazon.it/conoscere-Zelli-grande-scrittore-ragazzi/dp/8888515011

IBS: https://www.ibs.it/per-conoscere-aldo-zelli-vita-libro-gordiano-lupi/e/9788888515014?srsltid=AfmBOoqn5jUiAXbi5u4JgUT8jQHhKan8aimCUNgDRk-2BjWVD1h7Ioea

Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/per-conoscere-aldo-zelli-vita-libro-gordiano-lupi/e/9788888515014?srsltid=AfmBOoonlwqt1kH1wSu42luUH6UcZuFSXJDhNB5XlhMga0Cf5vxaljZ4

Chi era Aldo Zelli, lo trovate su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Zelli


-------------------------------------------- 


Le ultime lettere di Pilvio Tarasconi –Il Foglio, 2002 - euro 7,00 – pag. 70

(copertina di Gioma e vignette di Elena Migliorini, Dalmazio Frau, Andrea di Carpegna). Un libro insolito di Lupi che utilizza gli strumenti della narrativa fantastica e noir per costruire un divertente affresco fantapolitico. Pilvio Tarasconi è il premier di Camelia ed è nel bel mezzo di un difficile contrasto sociale. Fernando Bassoli scrive su questo piccolo racconto: LA FANTASIA NON MANCA CERTO A GORDIANO LUPI, autore non solo capace di dar vita a romanzi di varia ambientazione ma anche di inventare personaggi e situazioni tragicomiche, palesemente ispirate alla realtà sociopolitica contemporanea. L’idea alla base di questo suo ultimo libro è stata realizzare una sorta di diario di Tarasconi-Berlusconi ad un anno dalla sua elezione a Presidente del Consiglio. Un bilancio in verità destinato a restare privato, con tanto di classificazione di buoni (in primis i giornalisti più servili ed allineati) e cattivi (i populisti in generale). La vicenda si svolge durante un arco di tempo limitato nell’isola di Camelia-Italia, uno Stato dove il capo del governo è padrone di tutta l’informazione televisiva e della carta stampata. Eletto democraticamente dai cittadini, senza bisogno di brogli o truffe, Pilvio Tarasconi è l’uomo di punta del Partito “Viva Camelia”, movimento politico che fa leva sui sentimenti sportivi di un popolo che, quando sente suonare l’inno nazionale, si ricorda d’aver vinto per tre volte i Campionati di calcio dell’arcipelago. Da un punto di vista estetico, Tarasconi si presenta come un uomo un po’ calvo, di bassa statura ma sempre sorridente ed affabile. La sua frase preferita è che la gente deve fidarsi di quello che fa perché chi lo ha fatto non se ne è mai pentito. La vita dell’iperattivo imprenditore-politico dall’ego ipertrofico sarebbe tranquilla, se non fosse perseguitato da una banda di populisti che non lo lascia lavorare in santa pace e dal figlio Pier Pilvio che lo tormenta con scherzetti di dubbio gusto… Gordiano Lupi, che ha il merito di sapersi calare negli scomodi panni del leader narrando in prima persona, passa in rassegna i singoli fatti e giunge alla conclusione che la storia ha una morale, anche se un po’ dura da digerire… Va precisato che risulta davvero spassosa la caratterizzazione della galleria di personaggi-caricature (Il ministro Scialoja diventa Sciabola, Tremonti è Duecolli, Emilio Fede è Giulio Fidato, Boss


IBS: https://www.ibs.it/ultime-lettere-di-pilvio-tarasconi-libro-gordiano-lupi/e/9788888515090?srsltid=AfmBOoowDb2keIVujTFSLZVZxQhmam082AgE_Gx3l_zlY8AP4HmOuQ05

LIBRACCIO: https://www.libraccio.it/libro/9788888515090/gordiano-lupi/ultime-lettere-di-pilvio-tarasconi.html

LIBROCO: https://www.libroco.it/dl/Lupi-Gordiano/Associazione-Culturale-Il-Foglio/9788888515090/Le-ultime-lettere-di-Pilvio-Tarasconi/cw42183893699850.html

Amazon: https://www.amazon.de/-/en/Gordiano-Lupi/dp/8888515097

Gianfranco Franchi scriveva: https://www.gianfrancofranchi.com/le-ultime-lettere-di-pilvio-tarasconi/

Fantascienza.com scriveva una mia incompletissima biografia: https://www.fantascienza.com/catalogo/autori/NILF19326/gordiano-lupi/

Qui lo scarichi GRATIS in PDF: https://www.ilfoglioletterario.it/download/le-ultime-lettere-di-pilvio-tarasconi/


-----------------------------------------

Un racconto lungo, nel 2002 uscì in formato libretto: Il palazzo. Il racconto è uscito poi su Cattive storie di provincia e in tempi molto recenti (2024) su Giallo Piombino. Lo ritengo una delle mie cose meglio riuscite come narrativa pure (che non sono più capace di scrivere). Vinse il Premio Città di Pescara nel 2001 (non era poco, tre milioni di vecchie lire, premiato da una giuria di studenti liceali) e fu pubblicato da Edizioni Clandestina nella raccolta Trasparente (2002).

Il disegno è di Elena Migliorini

Scheletri.com ne parla qui: https://www.scheletri.com/libri/libri0049.htm

IL PALAZZO - 

di Gordiano Lupi - pagine 36 - euro 2,00 - Edizioni Il Foglio/instantbook

Chi vive nel "Palazzo"? Quali storie si intrecciano nell'anonimo condominio di provincia? Quanti drammi si consumano ad ogni nostro respiro? Vicende di squallore quotidiano, di persone prive di sogni, apatiche e senza speranza che vegetano in una triste dimensione fin troppo reale, ai limiti dell'angosciante. Gordiano Lupi, in questo piccolo libro, ha riunito due grandi storie: "Il palazzo" e "Un Natale senza ricordi", due brevi opere che analizzano con spietato realismo il lato più oscuro e drammatico della vita umana. Un libro per riflettere e da leggere assolutamente. Voto: 8/9


Progetto Babele ne parlava: https://www.progettobabele.it/mostrarecensione.php?id=7026

Ci fecero anche un film che trovate qui (si vede malissimo): https://www.youtube.com/watch?v=_nWMXKpzH9w

Qui lo scaricate GRATIS in formato PDF: https://www.ilfoglioletterario.it/download/il-palazzo/