giovedì 9 giugno 2011

Yoani nuovo volto del pensiero iberoamericano


La blogger Yoani Sánchez è stata inclusa nell’elenco dei dieci volti nuovi del pensiero ispanoamericano, secondo un’inchiesta condotta dalla rivista Foreign Policy in Spagnolo (http://www.fp-es.org/los-10-nuevos-rostros-del-pensamiento-iberoamericano).

Yoani Sánchez si trova al secondo posto della speciale classifica ed è stata nominata “per il suo apporto al dibattito politico, nonostante operi in un luogo dove secondo il pensiero ufficiale lei non esiste”. La rivista aggiunge: “Yoani Sánchez mantiene il suo blog Generación Y, superando ostacoli e difficoltà messi in campo contro di lei dal regime cubano. Si è trasformata in una referente importante in tema di utilizzo di Internet per finalità politiche, lotta per i diritti umani e per la libertà di espressione”.

Foreign Policy ha chiesto ai suoi lettori quali fossero i nuovi volti del pensiero in Spagna e in America Latina. Tra le 25 personalità proposte dalla rivista, i lettori hanno dichiarato vincitore il matematico guatemalteco Luis von Ahn, che nel 2007 è stato uno dei 50 giovani più influenti nel mondo della tecnologia. Tra gli altri personaggi ricordiamo: Javier Santiso (Spagna), María Paula Romo (Equador), Jaime Bayly (Perù), Ricardo Amorín (Brasile), Jorge Volpi (Messico), Michael Penfold (Venezuela), José Ignacio Torreblanca (Spagna) e William Ospina (Colombia).

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento