lunedì 5 settembre 2011

Yoani Sánchez stigmatizzata dalla televisione di Stato

Il regime non la dimentica neppure nel giorno del lutto nazionale


A Cuba si è svolto il tributo funebre al Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) e vicepresidente del Consiglio di Stato, Julio Casas Regueiro, uno dei più stretti collaboratori di Raúl Castro. Lutto nazionale, molti cittadini che hanno sfilato davanti al feretro, il Granma ha rievocato i meriti rivoluzionari del settantacinquenne ministro, morto per arresto cardiocircolatorio. Si mormora che Alejandro Castro Espín, figlio di Raúl, prenderà il posto di Regueiro, concretizzando una successione dinastica

Nel giorno del lutto nazionale, la televisione nazionale cubana ha messo in onda il volto di Yoani Sánchez per aggredire la nota blogger, riempirla di insulti e diffamazioni.

“Un regalo di compleanno: sono nel notiziario ufficiale! I termini peggiori che utilizzano contro di me sono veri e propri elogi! Non sanno quel che fanno. Un volto che appare in televisione, anche se solo per essere insultato, è pur sempre un volto nella televisione nazionale. Il mio telefono non cessa di squillare. Arrivano telefonate di complimenti e di felicitazioni, più che nel giorno del mio compleanno. Dovrò chiamare la televisione di Stato per ringraziare? Peccato che non abbia amici là dentro…”, scrive Yoani su Twitter.

“Le strade sono in tilt per il lutto ufficiale,” - aggiunge Yoani - “ma la gente mormora che è solo una prova generale per un prossimo funerale ben più importante”.


Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento