sabato 19 novembre 2011

Yoani Sánchez ospite virtuale alla Feria del Libro de Miami


La blogger cubana è riuscita a partecipare in collegamento telefonico ala presentazione del suo libro Wordpress: un blog para hablar al mundo (Wordpress: un blog per parlare al mondo).

La blogger Yoani Sánchez, senza muoversi dalla sua casa situata nel quartiere di Piazza della Rivoluzione all’Avana, ha partecipato alla Fiera Internazionale del Libro di Miami, dove ha presentato il suo libro: Wordpress: un blog para hablar al mundo, pubblicato dalla casa editrice spagnola Anaya di Eugenio Tuya. Purtroppo la comunicazione telefonica si è interrotta presto e Yoani non ha potuto partecipare al dibattito per il tempo che avrebbe desiderato. Nel suo spazio Twitter la blogger si è lamentata che il governo di Raúl Castro le abbia negato il permesso di recarsi a Miami.

“Sono stufa di raccontare la mia vita da lontano, senza prendere parte agli eventi che mi riguardano”, ha detto l’autrice del blog Generación Y, che negli ultimi quattro anni ha chiesto molte volte il permesso di uscire da Cuba ma non l’ha mai ottenuto.

“Almeno ho potuto dire qualche parola, ascoltare l’applauso, sentire l’affetto delle persone”, ha aggiunto Yoani.

“Nessun processo resta immutabile nel tempo. A Cuba i cittadini cominciano a esprimersi liberamente e a cercare una loro strada. Le critiche sono sempre più numerose, questo significa che presto arriverà il tanto atteso cambiamento politico”, ha detto.


Yoani Sánchez ha dichiarato di essere disposta a scambiare opinioni sulla realtà cubana con Mariela Castro e ha sfidato a un dibattito pubblico la figlia di Raúl, con la quale ha avuto un vivace scambio di vedute su Twitter.

Alla presentazione del libro hanno partecipato lo scrittore Carlos Alberto Montaner, l’editore Eugenio Tuya e il giornalista Alberto Muller. Montaner (autore del romanzo La moglie del colonnello, che sarà pubblicato in Italia da Edizioni Anordest) ha detto: “Grazie alle sue battaglie milioni di cubani si sentono rappresentati da una ragazza che non possiede poteri speciali ma solo molto coraggio. Yoani è uno spirito libero che non accetta di vedersi imporre il silenzio e non vuole applaudire a comando. Il regime non riuscirà a liberarsi facilmente di lei”.


“Sono ottimista, perché l’ottimismo è profondamente contestatario”, ha concluso la Sánchez. “Questo paese possiede la ricetta per essere una nazione prospera, un luogo dove la gente desideri vivere e crescere. Basta sfruttare le cose che abbiamo e unire tutte le voci: ecco la formula aritmetica della felicità”.

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento