mercoledì 19 ottobre 2011

Nuovo premio per Yoani Sánchez

Ma il governo cubano non la farà uscire


La blogger Yoani Sánchez ha detto: "Mi piacerebbe molto andare a Madrid a novembre per ricevere un premio, ma come sempre ho scarse le possibilità di ottenere la famigerata carta bianca".

Yoani ha scritto sul blog Generación Y che sta facendo le pratiche burocratiche per richiedere il permesso di uscita, perchè ci terrebbe a partecipare alla consegna dei premi organizzata dall'associazione Hazte Oír. Ma sa bene che è difficile, se non impossibile, che venga autorizzato il viaggio a Madrid, visto che negli ultimi 4 anni il governo cubano ha rifiutato ogni sua richiesta di ottenere la "carta bianca".

Hazte Oír consegnerà i premi il 5 novembre, a Madrid. Verranno valorizzate iniziative e persone che favoriscono il diritto alla vita, promuovono la famiglia, la libertà di educazione e i diritti umani. Tra i premiati: María San Gil, ex presidente del Partito Popolare dei Paesi Baschi; Bieito Rubido, direttore della rivista ABC; Yoani Sánchez, blogger cubana; Carlos Salvador, deputato UPN al Congresso di Spagna; e - a titolo postumo - Shazbaz Bhatti, ministro del Pakistan assassinato dagli islamici perchè di fede cristiana.

Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi

Nessun commento:

Posta un commento