giovedì 3 maggio 2012

Gli Stati Uniti chiedono libertà di movimento per Yoani Sánchez



Il governo degli Stati Uniti, in occasione della Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa che si celebra oggi - giovedì 3 maggio 2012 -, ha chiesto al governo cubano di rispettare la libertà di movimento della blogger Yoani Sánchez.

Nella sua pagina digitale - www.humanrights.gov/2012/04/18/free-the-press/, il Dipartimento di Stato deplora i regimi autoritari che tentano di mettere il bavaglio alla dissidenza, proprio come accade a Cuba.

Il testo ricorda che Yoani, autrice del popolare blog Generación Y, pubblicato in Italia da La Stampa di Torino (www.lastampa.it/generaciony), non può uscire dal suo paese. La giornalista ha chiesto al governo di Raúl Castro il documento di libera uscita (la cosiddetta tarjeta blanca) ben 19 volte in quasi quattro anni, senza mai ottenerlo, anche se la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani difende il diritto di ogni persona di entrare e uscire liberamente dal proprio paese.

In questa Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa, il governo degli Stati Uniti chiede a tutti i governi del mondo di non imporre restrizioni di movimento ai giornalisti e ai dissidenti che esercitano il loro diritto alla libertà di espressione.

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento