mercoledì 4 gennaio 2012

Smentite nuove voci sulla morte di Fidel Castro


"L'ex Presidente cubano Fidel Castro, 85 anni, lontano dal potere per motivi di salute dal 2006, sta studiando e scrivendo, mentre sorride delle voci sulla sua presunta morte che la rete sociale Twitter ha diffuso. La CIA ha cercato di ucciderlo 700 volte, Twitter sta cercando di fare lo stesso...", scrive il blogger di regime Yohandy (www.yohandry.com). Yohandri, un blogger ben informato e vicino al governo ha detto di aver sospeso le vacanze per "smentire voci infondate" e ha aggiunto che "il 2012 sarà un anno molto importante per Cuba". Le voci di una presunta morte di Fidel si susseguono dal 2006, ma lunedì 2 gennaio, su Twitter, sono diventate l'argomento del giorno, catalizzando l'attenzione di molti commentatori. Fidel Castro ha pubblicato il suo ultimo articolo il 13 novembre e l'ultimo ospite straniero ricevuto è stato il presidente haitiano, Michel Martelly, il 18 novembre. Le foto più recenti di Fidel sono state pubblicate dal portale governativo Cubadebate, in data 8 settembre, dopo aver ricevuto la visita del giornalista venezuelano Mario Silva. Forse sono proprio questi i motivi che hanno prodotto congetture sulla sua morte, o quanto meno su un aggravamento dello stato di salute dell'ex Presidente.

Fidel Castro è entrato nel Guinness dei primati come "la persona che ha subito più attentati all'incolumità fisica" (638), ma adesso passa il tempo studiando come migliorare economia e salute pubblica, oltre a scrivere Riflessioni su Granma e una Storia della Rivoluzione Cubana.

La televisione cubana si è affrettata a informare che Castro ha inviato biglietti di auguri per il nuovo anno ai medici cubani che lavorano in Bolivia. Inoltre ha inviato anche un messaggio a Norge Luis Vera, astro nascente del baseball cubano, augurandogli un pronto recupero da un infortunio subito.


Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento