martedì 10 gennaio 2012

Yoani Sánchez e Dilma Rousseff tra le persone più influenti del 2011


La presidentessa brasiliana, Dilma Rousseff, la blogger cubana Yoani Sánchez e l’argentino Luis Moreno Ocampo, giudice de Tribunale Penale Internazionale, sono stati inclusi nella lista dei 100 pensatori più influenti al mondo, secondo la rivista di politica internazionale Foreign Policy.

La lista comprende alcune personalità fondamentali della Primavera Araba, come gli egiziani Alaa Al Aswany, Mohamed El Baradei, Wael Ghonim e i siriani Ali Ferzat e Razan Zaitouneh.

Dilma Rousseff, compare al quarantaduesimo posto della graduatoria e merita il prestigioso riconoscimento per la lotta contro le disuguaglianze nel suo paese e per aver intrapreso il piano Un Brasile senza povertà, con lo scopo di togliere oltre 16 milioni di brasiliani dalla più assoluta indigenza.

La cubana Yoani Sánchez compare al posto numero 81, per il lavoro che compie con il blog Generación Y, pubblicato dal 2007 e tradotto in quasi tutto il mondo. In Italia si può leggere su La Stampa all’indirizzo www.lastampa.it/generaciony, curato da Gordiano Lupi.

Gordiano Lupi


Nessun commento:

Posta un commento