domenica 5 febbraio 2012

Fidel Castro presenta le sue memorie


Guerrigliero del tempo – conversazioni con Katiuska Blanco
Yoani Sánchez: La minaccia è che non saranno soltanto due volumi…
Riappare in pubblico Abel Prieto

L’Avana - Il leader cubano Fidel Castro ha presentato i primi due volumi delle sue memorie Guerrigliero del tempo, conversazioni con la giornalista Katiuska Blanco, che vanno dalla sua infanzia fino al 1958, poco prima del trionfo rivoluzionario.

“Devo approfittarne adesso, perché la memoria si perde”, ha detto Fidel Castro, 85 anni, durante la presentazione di venerdì 3 febbraio, presso il Palazzo delle Convenzioni all’Avana. Tra gli ospiti si notavano il Ministro della Cultura Abel Prieto, il presidente della Unione degli Scrittori e Artisti Cubani (UNEAC), Miguel Barnet, e Katiuska Blanco, di fatto l’autrice del libro.

“Sono disposto a fare tutto il possibile per trasmettere ciò che ricordo bene… Ho espresso tutte le idee che avevo e i sentimenti che mi hanno percorso. Prendo coscienza dell’importanza che riveste raccontare tutto questo per trasmetterlo al mondo, in modo che serva per il futuro”, ha detto Castro.

I due libri raccolgono mille pagine di conversazioni, dove Castro confessa a Blanco: “Preferisco il vecchio orologio, i vecchi occhiali, i vecchi stivali, ma in politica amo le cose nuove”.

Blanco, autrice della prima biografia ufficiale di Castro e della sua famiglia, Todo el tiempo de los Cedros, adesso presenta due volumi di domande e risposte, simili a Cien horas con Fidel, conversazione con il giornalista ispano - francese Ignacio Ramonet, pubblicato alla fine del 2006, anno in cui Castro lasciò il potere per gravi problemi di salute e gli successe il fratello, l’attuale presidente Raúl Castro.

Durante questi anni, Castro si è dedicato a pubblicare articoli di stampa, sotto il generico titolo di Riflessioni, dove analizza l’attualità internazionale, e il libro La Contraofensiva Estratégica (2010), dove narra le vicissitudini della guerriglia e gli anni sulla Sierra Maestra fino all’entrata vittoriosa a Santiago de Cuba, nel dicembre del 1958.

Secondo fonti diplomatiche, Castro ha regalato i due volumi alla presidentessa brasiliana, Dilma Rousseff, nel corso della recente visita a Cuba. L’opera pubblicata dalla Casa Editrice Abril è illustrata con fotografie e disegni del pittore cubano Ernesto Rancaño.

Durante la presentazione Castro ha parlato di politica internazionale, e ha detto che segue con molta attenzione gli avvenimenti del Venezuela, sotto il governo del suo amico e discepolo, Hugo Chávez.

“Nessuno ha mai fatto tanto per il popolo venezuelano, quanto il Movimento Bolivariano”, ha detto.

Ha parlato anche delle proteste degli studenti cileni, sostenendo le pretese di un’educazione gratuita e di qualità per tutti.

“Dobbiamo appoggiare le idee della giovane cilena (la leader Cesar Vallejo). È giusto lottare perché l’educazione sia uguale per tutti, inoltre non deve essere solo generale e gratuita, ma di buona qualità”, ha aggiunto.

Parlando di America Latina e Medio Oriente, Castro ha riferito che “non c’è spazio solo per gli interessi nazionali, che devono sempre tenere conto degli interessi mondiali… Il nostro dovere è lottare fino all’ultimo minuto, per il nostro paese, per il nostro pianeta e per l’umanità”.

Castro ha salutato anche i familiari dei cinque agenti condannati per spionaggio negli Stati Uniti, che Cuba definisce eroi e antiterroristi per il loro lavoro di vigilanza contro i gruppi anticastristi di Miami.

“Dovete vedere cosa hanno dovuto sopportare questi uomini”, ha concluso.

Yoani Sánchez ha detto ironicamente: “Fidel Castro ha presentato i primi due volumi delle sue memorie. La minaccia è che ce ne saranno molti altri. Inoltre è riapparso in pubblico il Ministro della Cultura Abel Prieto che secondo molti era stato fatto fuori dalle stanze del potere. Stiamo a vedere…”

Gordiano Lupi

2 commenti:

  1. Per capire se ce qualcosa di interessante in questa Autobiografia mi sono chiesto chi é K. Blanco ho trovato: "Escritora y periodista cubana,... conocida por su labor al frente del diario oficial cubano Gramma y también por su trabajo en el Ministerio de Relaciones Exteriores."
    Allora posso immaginare cosa sta scritto... Per Castro in questo momento finale lo più importante é garantire la sua "salvezza" e ci prova da tutte le maniere... Saluti

    RispondiElimina
  2. Sulla biografia di Castro, qui in Brasile è sorto un piccolo giallo, nato con questo post: http://coturnonoturno.blogspot.com/2012/02/abril-editou-biografia-do-tirano.html

    successivamente sembra che tutto sia rientrato con quest'altro post: http://coturnonoturno.blogspot.com/2012/02/esta-abril-nao-e-nossa-e-abrilcu.html

    Essendo che io non credo nei casi, ho commentato il secondo posto con:

    ---------------
    Sarà vero??
    Ma il nome Abril non è registrato?
    Chiunque può usare in nome Abril?
    Quindi io posso usare questo nome per il mio blog.
    ---------------

    Lasciamo passare il tempo, che ci svelerà, come sempre, la verità su questa strana somiglianza di nomi.

    RispondiElimina