Foto della famiglia Castro Ruz - da Cuba Al Descubierto
(da sinistra a destra: Ramón, Enma, Fidel, Angela, Raúl e Agustina)
L'Avana - Angela Castro, la sorella maggiore dei leader cubani Fidel e Raúl, è morta all'Avana all'età di 88 anni, secondo quanto informa la rivista digitale Café Fuerte. "E' morta all'alba di martedì 28 febbraio, da tempo si trovava ricoverata in clinica ed era molto malata", riferisce la sorella Juanita Castro, residente a Miami, sulla morte di Angelita, come la chiamavano amici e familiari. Dice la sorella: "Angela non è mai uscita da Cuba e io non l'ho più vista dal 1964, anno in cui abbandonai il paese. E' la tragedia che è toccata in sorte a tutte le famiglie cubane divise". Erano due anni che la scomparsa aveva perso lucidità, perché soffriva di Alzheimer, riferisce Café Fuerte, aggiungendo che la stampa cubana non ha fatto parola del decesso.
Juanita Castro ha detto che non parteciperà ai funerali e ha smentito le voci che la darebbero in partenza per Cuba, approfittando della visita di Papa Benedetto XVI. E' previsto un funerale privato per domani (giovedì 1 marzo) nel paese natale di Birán, provincia di Holguín, dove i suoi resti saranno cremati. Angela María Castro Ruz, nata il 2 aprile del 1923, era la maggiore dei sette figli di Ángel Castro Argiz e Lina Ruz González.
“Per me è stata come una madre. Era una donna colta e religiosa, molto cattolica e sempre coerente con le sue idee", ha detto la figlia adottiva Melba Leiman, che ha vissuto a Cuba tra il 1982 e il 1994 e che adesso dirige un collegio privato a Miami.
Gordiano Lupi
Nessun commento:
Posta un commento