The Daily Beast ha incluso la blogger cubana nel gruppo delle donne senza paura che fanno sentire al mondo le loro voci
La rivista digitale The Daily Beast (http://www.thedailybeast.com/features/150-women-who-shake-the-world.html) ha inserito la blogger cubana Yoani Sánchez tra le 150 donne più coraggiose del mondo; un elenco in cui figurano - tra le altre - personalità come Angela Merkel, Hillary Clinton, Aung San Suu Kyi e persino la presentatrice statunitense Oprah Winfrey.
Yoani Sánchez ha dichiarato: "C'è un denominatore comune tra le donne comprese nell'elenco... si tratta di persone che, in un modo o nell'altro, hanno fatto tremare il mondo e che hanno vinto le proprie paure per svolgere un lavoro sociale, educativo, giuridico o giornalistico. Il denominatore comune è la responsabilità nei confronti di chi vive accanto a loro, il senso del dovere verso i loro paesi e le loro comunità... queste donne sono diventate importanti perché hanno saputo vincere le loro paure, superando grandi ostacoli, pericoli di repressione e minacce di morte".
Yoani è contenta di essere stata inclusa in questa lista: "Il secolo XXI sembra contraddistinto da un' impronta femminile, cosa che mi rallegra, perché significa che sarà un secolo con meno guerre e con maggior partecipazione popolare". Yoani Sánchez non è preoccupata di essere stata inserita in un gruppo che comprende sia Dilma Roussef che Cristina Fernández. “Ogni presidente è soggetto a critiche e discussioni. A me piace il dibattito e amo assistere a scontri dialettici. Vorrei vivere in un paese simile, dove sia permesso sottoporre al giudizio di libere elezioni e al dibattito politico una figura presidenziale. Roussef e Fernández sono due donne coraggiose, che hanno raggiunto la presidenza di Brasile e Argentina nonostante il maschilismo sia stata sempre una nota dominante della mentalità latinoamericana. Sono donne da ammirare, al di là delle posizioni politiche".
Gordiano Lupi
Nessun commento:
Posta un commento