mercoledì 7 marzo 2012

Yoani Sánchez inclusa tra le 150 donne "che muovono il mondo"

The Daily Beast ha incluso la blogger cubana nel gruppo delle donne senza paura che fanno sentire al mondo le loro voci


La rivista digitale The Daily Beast (http://www.thedailybeast.com/features/150-women-who-shake-the-world.html) ha inserito la blogger cubana Yoani Sánchez tra le 150 donne più coraggiose del mondo; un elenco in cui figurano - tra le altre - personalità come Angela Merkel, Hillary Clinton, Aung San Suu Kyi e persino la presentatrice statunitense Oprah Winfrey.

Yoani Sánchez ha dichiarato: "C'è un denominatore comune tra le donne comprese nell'elenco... si tratta di persone che, in un modo o nell'altro, hanno fatto tremare il mondo e che hanno vinto le proprie paure per svolgere un lavoro sociale, educativo, giuridico o giornalistico. Il denominatore comune è la responsabilità nei confronti di chi vive accanto a loro, il senso del dovere verso i loro paesi e le loro comunità... queste donne sono diventate importanti perché hanno saputo vincere le loro paure, superando grandi ostacoli, pericoli di repressione e minacce di morte".

Yoani è contenta di essere stata inclusa in questa lista: "Il secolo XXI sembra contraddistinto da un' impronta femminile, cosa che mi rallegra, perché significa che sarà un secolo con meno guerre e con maggior partecipazione popolare". Yoani Sánchez non è preoccupata di essere stata inserita in un gruppo che comprende sia Dilma Roussef che Cristina Fernández. “Ogni presidente è soggetto a critiche e discussioni. A me piace il dibattito e amo assistere a scontri dialettici. Vorrei vivere in un paese simile, dove sia permesso sottoporre al giudizio di libere elezioni e al dibattito politico una figura presidenziale. Roussef e Fernández sono due donne coraggiose, che hanno raggiunto la presidenza di Brasile e Argentina nonostante il maschilismo sia stata sempre una nota dominante della mentalità latinoamericana. Sono donne da ammirare, al di là delle posizioni politiche".

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento