giovedì 21 luglio 2011

Muore a Miami Monsignor Meurice


L’Arcivescovo di Santiago de Cuba, Monsignor Pedro Meurice Estiú, è morto giovedì 21 luglio a Miami per un attacco cardiaco. “Cuba ha perso un grande Pastore, ma ha trovato un ottimo intercessore presso Dio”, ha scritto Yoani Sánchez.

Altri brani del famoso discorso di Meurice al Papa: “Santità, questo è un popolo nobile ma è anche un popolo che soffre, un popolo che patisce la cultura dell’egoismo, dovuta alla crisi morale ed economica che ci attanaglia. Questo è un popolo rispettoso dell’autorità e amante dell’ordine, ma che deve smitizzare le false credenze, deve superare ancora una volta le disuguaglianze e la mancanza di partecipazione. Questo è un popolo che ha visto sgretolarsi gli spazi di associazione e di partecipazione della società civile. Sua Santità, le presento l’anima di una nazione che aspira a ricostruire la fraternità sulla base della libertà e della solidarietà. I cubani non riescono a dare un senso alla loro vita, perché non possono scegliere un progetto di esistenza, per colpa del paternalismo e di un’ideologia che spersonalizza…” (dal Twitter di Yoani Sánchez).

Raccomando la lettura del post di Yoani su www.lastampa.it/generaciony, che ricorda la figura del battagliero Arcivescovo.


Nessun commento:

Posta un commento