martedì 12 luglio 2011

Yoani Sánchez testimone al matrimonio di Wendy


La prestigiosa blogger cubana ha aderito alla richiesta di Wendy Iriepa. Sarà testimone al suo matrimonio con il dissidente Ignacio Estrada.

Wendy Iriepa Díaz, che è stata espulsa dal Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX), per la sua relazione amorosa con un dissidente, aveva chiesto a Mariela di fare da testimone alle sue nozze con l'attivista dei diritti umani Ignacio Estrada, ma la figlia di Raul Castro non ha voluto saperne. A questo punto la coppia ha chiesto la partecipazione di Yoani Sánchez che ha accettato con entuasiasmo.

“Abbiamo parlato con Yoani Sánchez e con Dagoberto Valdés. Saranno loro i nostri testimoni” ha detto Estrada.

“Il matrimonio avrà luogo il 13 agosto, come regalo di compleanno a Fidel Castro, per ricordargli le atrocità che ha commesso contro la comunità gay cubana, specialmente negli anni Sessanta, con la creazione dei campi di concentramento conosciuti come Unità Militari di Aiuto alla Produzione (UMAP)", ha aggiunto Ignacio Estrada.

La coppia aveva programmato di realizzare la cerimonia nuziale nel Palazzo dei Matrimoni di Mayía Rodríguez, nel municipio 10 de Octubre, ma non è stato possibile per ragioni estranee ai due futuri sposi. L'unione sarà legalizzata davanti a un notaio.

Il matrimonio non può essere proibito dalle autorità, dato che Wendy ha completato le pratiche legali per il cambio di sesso ed è una donna a tutti gli effetti. In ogni caso la coppia teme un sabotaggio delle nozze per motivi politici.

Secondo Ignacio Estrada questo primo matrimonio di una coppia gay - anche se da un punto di vista giuridico si tratta di un uomo e di una donna - aprirà nuovi spiragli di libertà nella società civile cubana.

Gordiano Lupi

Nessun commento:

Posta un commento